14 ottobre 2009

E-book ad energia solare - Ingegneri.info


E-book ad energia solare - Ingegneri.info:
"LG Display presenta un nuovissimo prototipo di e-book equipaggiato da un pannello fotovoltaico: il Solar Cell e-Book.
Il pannello è piccolissimo, 10 centimetri in larghezza e lunghezza per adattarsi perfettamente agli e-book attualmente prodotti da LG.
Considerato il successo dei libri digitali, LG ha voluto venire incontro agli amanti della lettura che rischiano di ritrovarsi interrotti improvvisamente nella lettura del libro, o rivista preferito, a causa delle batterie inesorabilmente scariche. Con il suo e-book solare, la multinazionale coreana prova quindi a colmare il limite dell'autonomia operativa di questa sempre più richiesta categoria di gadget."

LG ha, così, messo a punto un nuovo procedimento di produzione per le pellicole fotosensibili che ha permesso di inserire gli elettrodi su un substrato di plastica al posto del consueto wafer di silicio. In questo modo è stato possibile realizzarle con uno spessore di 0,7mm e solo 20 grammi di peso, meno dello spessore di una carta di credito e del peso di una penna stilografica.

L'attuale efficienza del pannello è del 9,6% e l'esposizione al sole per quattro - cinque ore fornisce la ricarica per una giornata extra a batterie esaurite. Ciò consentirebbe un uso all'aperto prolungato. LG Display mira a migliorare il tasso di conversione di energia al 12% entro il 2010, per arrivare ad un'efficienza del 14% nel 2012 per la commercializzazione.

Nessun commento:

Posta un commento