12 ottobre 2009

Scrivania Virtuale, il progetto per la compilazione delle pratiche edilizie on line - Ingegneri.info...

Scrivania Virtuale, il progetto per la compilazione delle pratiche edilizie on line - Ingegneri.info...:

Partirà a gennaio 2010 a Roma il progetto “Scrivania Virtuale”, un programma online gratuito che abbatte di almeno due terzi i tempi d'istruttoria delle pratiche edilizie e fa risparmiare circa 300 euro per ogni incartamento."

Il progetto è stato creato per guidare alla compilazione delle pratiche edilizie, come la Dichiarazione d'Inizio Lavori, il Permesso di Costruire e i Certificati di Agibilità, di cui garantisce la correttezza formale. Professionisti e amministrazioni potranno usarlo collegandosi alla rete e dotandosi di un tesserino con firma digitale per la gestione della posta certificata.

In base al tipo di lavoro che deve svolgere, il professionista è guidato dal programma nell'iter della pratica e riceve precise indicazioni sulla correttezza formale dell'elaborato, su tipologia e numero dei documenti da allegare, su specifiche urbanistiche, catastali, anagrafiche e sui vincoli strutturali e territoriali dell'edificio e del luogo in cui deve operare. Una volta completato l'iter, il programma permette di stampare il fascicolo da inoltrare alle pubbliche amministrazioni e consente anche di spedirlo tramite posta elettronica certificata (Pec).

Gli Ordini degli Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Edili e Periti Agrari e Geologi stanno già dotando i propri iscritti di un nuovo tesserino di riconoscimento che contiene la tecnologia di firma digitale con certificato di ruolo (corrispondente al vecchio timbro) che garantisce le amministrazioni dall'esercizio abusivo della professione. I tecnici e i cittadini potranno consultare le pratiche edilizie online e seguire ogni passaggio del loro percorso burocratico.

Con Scrivania Virtuale ogni professionista sarà in grado di trasmettere per via telematica dallo studio, l'iter completo sia dei frazionamenti, che degli inserimenti nella mappa del catasto terreni e del catasto fabbricati e di partecipare alle Conferenze di Servizio on-line, evitando difficoltosi spostamenti del personale e inutili sprechi di tempo e denaro pubblico, come da direttive del codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n.82 e s.m.i.).

Il progetto è stato presentato alla sede dell'Ordine degli Architetti di Roma, alla presenza di Enrico Cavallari, assessore al Personale e al Decentramento Amministrativo della giunta capitolina e di Amedeo Schiattarella, presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma.

... continua

Nessun commento:

Posta un commento