1 ottobre 2011

Calabria - edilizia sismica: opere minori e sopraelevazioni

Sono state definite le tipologie di opere che non soggette alla trasmissione telematica del progetto ai Servizi Tecnici Regionali

Emanata la Delib. G.R. 22/07/2011, n. 330 (B.U.R. / Regione Calabria n. 16 del 01/09/2011) con la quale si forniscono gli indirizzi in materia di edilizia sismica, che individuano le "opere minori" da escludere da quelle soggette alla denuncia ai Servizi Tecnici regionali, nonché in materia di sopraelevazione di edifici esistenti.
Tali opere, vengono specificate all’Allegato A della suddetta Deliberazione, sono esenti dalla trasmissione del relativo progetto presso i Servizi Tecnici regionale al fine dell’ottenimento del deposito/autorizzazione, pur, com'è del tutto evidente, dovendo essere progettate e realizzate in conformità alle norme tecniche in vigore.
La rispondenza di tali tipologie di opere alle norme tecniche in vigore dovrà essere certificata da un tecnico abilitato che dovrà dichiarare, altresì che le stesse rientrano tra quelle opere riportate nel citato Allegato «A».
Pe quanto attiene alle sopraelevazioni si individuando, nello specifico, quali siano gli interventi su edifici esistenti che debbano essere classificati vere e proprie sopraelevazioni e quali invece siano da considerarsi tra le altre fattispecie di interventi su edifici esistenti disciplinati per come previsto dalle NTC 2008 e dalla Circolare 617/2009.





D.G.R. 330-2011

Nessun commento:

Posta un commento