14 aprile 2012

Quinto Conto Energia, taglio gli incentivi del 35%


Il nuovo decreto ridurrà gli incentivi allineandoli alla media europea e cambia la disciplina dei registri

Il vociferato taglio degli incentivi al fotovoltaico è arrivato e sarà pari al 35% rispetto a quello attuale, a partire dal 1° luglio 2012. Lo si apprende Documento di sintesi diffuso dai Ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e dell’Agricoltura che illustrare il quinto Conto Energia.
La strategia intrapresa punta sull'efficienza e sulla massimizzazione del ritorno economico e ambientale per il Paese, allineandogli  incentivi alla media europea, che si riduce progressivamente in conseguenza della progressiva diminuzione dei prezzi dei moduli.

 Oggi, con il quarto Conto Energia, un impianto da 3 kW su edificio, può disporre di un incentivo di 352 €/MWh, con il quinto Conto Energia scenderà a 237 (-32,6%).

Sarà modificata la disciplina dei registri. Infatti, gli impianti di potenza superiore a 12 kW, potranno accedere agli incentivi previa iscrizione a registro nei limiti predeterminati di potenza annua. Gli impianti di potenza tra 1 e 12 kW saranno liberi di accedere agli incentivi dopo l’entrata in esercizio e il quantitativo di incentivi assegnato in questa categoria sarà detratto dal contingente a registro nell’anno successivo.
  
I nuovi incentivi, di cui al Quinto Conto Energia entreranno in vigore il 1° luglio 2012, salvo che il tetto dei 6 miliardi di euro di spesa venga raggiunto in data successiva.

Nessun commento:

Posta un commento