15 dicembre 2009

Arriva 'Pumplon', nuovo pneumatico che cambia forma per le esigenze della strada - Adnkronos World in Progress


Arriva 'Pumplon', nuovo pneumatico che cambia forma per le esigenze della strada - Adnkronos World in Progress: Roma, 15 dic. - (Adnkronos) - Riduzione dei tempi di viaggio e aumento dell'efficienza energetica. Sono questi i vantaggi del nuovo pneumatico che può cambiare la sua forma adattandola alle esigenze della strada. L'innovativa ruota si chiama 'Pumplon', ed è il frutto dell'invenzione del brasiliano Osmar Vicente Rodriguez, docente di design industriale.
Grazie a questo nuovo prodotto gli agricoltori potrebbero risolvere i problemi legati alla compattazione del suolo, responsabile di quasi il 20% delle perdite nella produzione. Inoltre, le stradeche vengono reseimpraticabili da inondazioni, fango, sassi, buche, o sabbia potrebbe essere facilmente gestiti da una ruota in grado di regolarne, a comando, l'altezza e la larghezza. Secondo Rodriguez, dunque, il miglioramento di Pumplon può mettere fine a questi problemi di trasporto.

Quanto al funzionamento, il segreto dell'innovativo pneumatico è un albero in acciaio che si espande e si ritratte per mezzo di un meccanismo rotante che adegua gli anelli rendendo le deformazioni della ruota più o meno piccole. In condizioni di umido, per esempio, l'impostazione 'stretto' è l'ideale per aumentare la pressione di contatto. Quando invece la strada è allagata, l'impostazione 'ampia' consente all'auto di diventare come un anfibio.

continua...

Nessun commento:

Posta un commento