29 gennaio 2010

iPad, e se fosse nato prima il 'tarocco' cinese? Fabbrica asiatica sfida la Apple: avete copiato il nostro P88 - Adnkronos CyberNews


iPad, e se fosse nato prima il 'tarocco' cinese? Fabbrica asiatica sfida la Apple: avete copiato il nostro P88 - Adnkronos CyberNews: Roma, 29 gen. (Ign) - Si chiama P88, è 'made in China' e somiglia in tutto e per tutto all'ultimo nato di casa Apple. Ma questa volta l'iPad prodotto in Oriente potrebbe non essere un 'tarocco'. La Shenzhen Great Loong Brother, la fabbrica cinese che produce il tablet con schermo multitouch, minaccia infatti di trascinare Steve Jobs in tribunale per plagio sostenendo che il suo P88 è già sul mercato da sei mesi e che Apple non solo ha copiato il design ma ''persino la scocca e il supporto del dispositivo sono identici'', denuncia a 'El Mundo' il direttore Wu Xiaolong.
''Sono rimasto sorpreso e irritato quando ho visto la presentazione dell'iPad - afferma Wu - perché ha, senza ombra di dubbio, il nostro design. Lo hanno rubato quando sei mesi fa abbiamo presentato il nostro P88 a tutto il mondo alla Fiera internazionale dell'elettronica di Berlino''.

''Stiamo valutando l'ipotesi di intraprendere un'azione legale - annuncia il vertice Shenzhen - ma non possiamo fare molto negli Stati Uniti. Però - avverte - se la Apple pensa di esportare l'iPad in Cina, allora non ci resterà che denunciarli perché sicuramente il loro prodotto andrebbe a incidere sulle nostre vendite''.

Ma se è vero che l'iPad somiglia al P88, è vero anche che il P88 somiglia ai più piccoli iPhone e iTouch della Apple. Prodotti che però, sottolinea ancora Wu, ''non hanno niente a che vedere con il P88 perché hanno funzioni completamente diverse''.

Se dall'esterno i due tablet sembrano gemelli, basta però prenderli in mano per scoprire le prime differenze. Innanzi tutto il peso, che nel P88 è maggiore di quello dell'iPad.

continua....
(Nella foto il P88 dal sito della Shenzhen Great Loong Brother)

Nessun commento:

Posta un commento