27 gennaio 2010

Jobs lancia l'iPad: ''E' il compromesso 'ideale' fra computer e cellulare'' - Adnkronos CyberNews


Jobs lancia l'iPad: ''E' il compromesso 'ideale' fra computer e cellulare'' - Adnkronos CyberNews:
San Francisco, 27 gen. (Adnkronos) - Dopo la ridda di ipotesi degli ultimi mesi, ora è ufficiale: si chiama iPad il tablet pc lanciato oggi da Apple in un'attesissima conferenza stampa. A dare l'annuncio, come già nell'evento del 9 settembre scorso (che segnò il suo rientro ufficiale sulla scena), sul palcoscenico dello Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco si è presentato l'amministratore delegato Steve Jobs che ha ricordato come l'ultimo trimestre si sia chiuso per Apple con un fatturato da 15,6 miliardi di dollari. Grazie al successo dell'iPhone - ha spiegato - 'Apple è ora il più grande produttore di cellulari al mondo come fatturato'.
Quindi Jobs ha ricordato l'esperienza della casa di Cupertino nel campo dei portatili. "Tutti noi usiamo cellulari e computer portatili - si è chiesto Jobs - oggi "la domanda è: c'è spazio per qualcosa nel mezzo (fra computer e cellulari) per fare meglio cose come web browsing, email, etc.?" E a quel punto ha estratto l'iPad.

La 'tavoletta' Apple ha un touchscreen da 9,7 pollici, è spesso meno di 1,3 centimetri e pesa meno di 700 grammi. L'iPad può essere dotato di memoria da 16 a 64 giga e ha un'autonomia di 10 ore in funzionamento e di un mese in stand-by. Nella sua presentazione Jobs ha evidenziato la completezza della dotazione del tablet e la facilità di uso della tastiera virtuale. L'ad della casa di Cupertino ha definito la navigazione sull'iPad "la migliore web experience che abbiate mai avuto".

Nell'iPad - sul quale possono 'girare' anche tutte le applicazioni dell'iPhone - è incorporato l'iTunes Store: la 'tavoletta' - che è dotata di WiFi 802.11n, bluetooth 2.1 - è simile per dimensioni al Kindle DX (che ha uno schermo da 9,7 pollici, una tastiera 'fisica').

continua...

Nessun commento:

Posta un commento