26 marzo 2010

Piano Casa Regione Calabria

Ancora tutto fermo dopo l'emanazione di una legge che rimanda ad un regolamento attuativo.
Come noto, dopo la recente approvazione del testo normativo in Sicilia, la Calabria è rimasta l'unica regione a non avere ancora legiferato in materia di «Piano Casa». Infatti, anche se più fonti (non Legislazione Tecnica) ne hanno annunciato l'approvazione, il DDL all'esame del Consiglio Regionale non è ancora stato approvato.

Nel frattempo è stata emanata e pubblicata sul Supplemento Straordinario n. 2 del 22/02/2010 al BUR n. 3 del 16/02/2010 la L.R. 11/02/2010, n. 5, che demanda la disciplina del Piano Casa ad una successiva delibera della Giunta regionale da emanare entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge, della quale detta obiettivi e principi generali, senza contenere disposizioni immediatamente applicabili. La legge ha validità di diciotto mesi a decorrere dall'emanazione del provvedimento attuativo.

Il Governo ha proceduto ad impugnare la legge in commento, in quanto subordina la sua reale efficacia all'emanazione di una successiva disciplina attuativa, con ulteriore differimento dei termini per la concreta realizzazione degli interventi.
Quindi di fatto la L.R. 5/2010 non è operativa ed il «Piano Casa» non è ancora attuato in Calabria.

fonte : www.legislazionetecnica.it

Nessun commento:

Posta un commento