1 novembre 2009

Il treno mette le ali: Roma-Milano in meno di 3 ore. Tra cielo e terra impazza la battaglia della velocità - Adnkronos Economia


Il treno mette le ali: Roma-Milano in meno di 3 ore. Tra cielo e terra impazza la battaglia della velocità - Adnkronos Economia
Roma, 1 nov. (Adnkronos/Ign) - Data fatidica, il 13 dicembre. Per un ''sogno che si avvera'', per usare le parole dell'amministratore delegato delle Fs Spa, Mauro Moretti. Il sogno è quello del tratto Roma-Milano da percorrere sotto la soglia delle tre ore ed è la nuova offensiva che il gruppo intende sferrare a partire appunto dal prossimo 13 dicembre con il completamento dell'asse dell'alta velocità Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno.
Da quel giorno le Ferrovie metteranno in campo 72 'Frecciarossa' al giorno tra Roma e Milano: oltre 48mila posti a disposizione per viaggiare in due ore e 45 minuti tra Tiburtina e Rogoredo, in due ore e 59 minuti tra Termini e Milano Centrale, in tre ore e trenta fermando anche a Bologna-Firenze.
Ma non solo. La rivoluzione dell'alta velocità investirà i collegamenti anche con le altre città. Milano-Napoli e Roma-Torino saranno collegate in 4 ore e 10 minuti, Roma-Verona in tre ore, Roma-Venezia Mestre in tre ore e 15 minuti, Roma-Napoli in 70 minuti e, in occasione del decollo dei nuovi servizi il 13 dicembre le Ferrovie intendono ''festeggiare'' l'evento, ha annunciato Moretti, con tariffe speciali: sulla Roma-Milano saranno messi in vendita biglietti al prezzo di 2,59 euro, praticamente il tempo di percorrenza tra le due città (due ore e 59 minuti).
Si profila dunque una sfida senza esclusioni di colpi con il concorrente per antonomasia, l'aereo. Anche se tra aereo e treno "ci saranno elementi di concorrenza ma anche possibilità di integrazione - ha sottolineato Moretti - Ogni mezzo può essere usato per il suo raggio operativo ottimale. Il treno forse può allargare il suo raggio ma l'aereo ha altre opportunità complementari. In alcuni casi l'integrazione è necessaria e auspicabile".
....continua

Nessun commento:

Posta un commento