GARE DI PROGETTAZIONE SOLO CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA PIÙ VANTAGGIOSA: "Le gare di progettazione potranno essere affidate solo con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non più con quello del massimo ribasso. La norma sarà contenuta del nuovo Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 163/2006)."
Lo ha annunciato il capo dell’ufficio legislativo del ministero delle Infrastrutture, Gerardo Mastrandrea, in occasione del convegno “Oltre le tariffe” organizzato dall’Oice a Roma il 3 dicembre scorso, aggiungendo che il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, conta di diramare il nuovo testo entro Natale.
Secondo il nuovo testo, le stazioni appaltanti non potranno più utilizzare il criterio del massimo ribasso ma avranno l’obbligo di affidare i servizi di ingegneria e architettura delle opere pubbliche solo attraverso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e penalizzando chi propone sconti eccessivi. Questo per valutare e premiare in primo luogo la qualità del progetto.
Il Governo conta di completare in breve tempo la concertazione con i Ministeri, per portare il nuovo testo sul tavolo del Consiglio dei Ministri entro Natale. Seguirà poi il passaggio in Consiglio di Stato.
continua....
Nessun commento:
Posta un commento