"Golden Gate Bridge
San Francisco, California, U.S.A.
Progettista: Joseph Baermann Strauss
Periodo di costruzione: 1933 - 1937
Tipo di costruzione: ponte
Sistema costruttivo: acciaio e cemento
Contesto: urbano
Stile: moderno
Il Golden Gate Bridge è un ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, lo stretto che collega l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Costruito nel 1937, divenne all'epoca il più grande ponte sospeso del globo ed il simbolo internazionalmente riconosciuto di San Francisco.
Il ponte collega San Francisco, sulla punta settentrionale dell'omonima penisola, con la parte meridionale della Marin County. Il tratto occupato dal ponte, includendo anche il tratto per salire e scendere dal ponte, è lungo 2,71 km; la distanza tra le torri (campata principale) è 1.282 m, e lo spazio disponibile sotto il ponte è di 67 m. con condizioni medie di alta marea. L'altezza delle due torri è 230 m sopra il livello dell'acqua. Il diametro dei cavi della sospensione principale è 91,34 cm.
La costruzione del ponte si deve all'ingegno e alla straordinaria bravura di Joseph Baermann Strauss, un ingegnere responsabile di oltre 400 ponti mobili, ma tutti molto più piccoli e situati più nell'entroterra rispetto al nuovo progetto. L'idea di un ponte che collegasse San Francisco e la Marin county è attribuita all'ingegnere James Wilkins, che, in un articolo, ne aveva sostenuto l'utilità per rendere più sicura e veloce la traversata dello stretto, fino ad allora fatta con i ferry. I primi disegni di Strass, del 1927, erano ben lontani dall'essere approvati, e l'ingegnere spese oltre un decennio alla ricerca di sostenitori. Altre figure chiave nella nascita dell'opera furono l'architetto Irving Morrow, responsabile per le decorazioni e la scelta del colore, l'ingegner Charles Alton Ellis ed il progettista di ponti Leon Moisseiff, che collaborarono alla risoluzione dei problemi matematici.
Superate le questioni burocratiche relative alla cessione dell'uso dei terreni necessari alla costruzione delle strutture del ponte, i lavori di costruzione del Golden Gate Bridge iniziarono il 5 gennaio 1933 per essere completati nell'aprile del 1937. L'apertura ai pedoni avvenne il 27 maggio dello stesso anno. Il giorno seguente, a mezzogiorno, il presidente Roosevelt, da Washington diede il via ufficiale al traffico di veicoli attraverso il ponte, premendo un pulsante.
Il ponte è detentore di alcuni record. L'ampiezza della sua parte centrale è stata la più lunga tra i ponti sospesi fino al 1964, anno in cui il Ponte di Verrazano (Verrazano Narrows Bridge) fu eretto per unire Staten Island con Brooklyn, due quartieri di New York City. Anche le sue torri di sospensione, al momento della costruzione, erano le più alte del mondo: un record detenuto fino a tempi recenti. Nel 1957, il Michigan's Mackinac Bridge superò in lunghezza tra gli ancoraggi il ponte di San Francisco, divenendo il ponte sospeso con la maggiore lunghezza totale.
Il Golden Gate Bridge è largamente considerato uno dei più notevoli esempi di ingegneria applicata alla costruzione di ponti, sia per il progetto strutturale che per la sua estetica. È stato inoltre dichiarato una delle moderne Meraviglie del mondo dall'Associazione degli Ingegneri Civili Americani. Nel 1955, per ricordare la rilevanza dell'Ing. Joseph Strauss, nella costruzione di una tale opera, è stata eretta una sua statua vicino al ponte."
(100 Opere - EdilONE.it)
continua....
Nessun commento:
Posta un commento